Tesori di Roma: foto di Roma gratis

La Repubblica Romana del 1849

La Repubblica Romana del 1849
La Repubblica Romana del 1849

Il 9 febbraio 1849 il triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi diede vita alla costituzione della Repubblica Romana

L'art. 70 della legge sul diritto d'autore prevede il diritto di compiere il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di una qualsiasi opera per scopi di critica, di discussione e di insegnamento, «nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; inoltre se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica finalità illustrative e fini non commerciali».

L'articolo 70, comma 1 bis, pone ulteriori eccezioni al diritto d'autore: "1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma".

La maggior parte delle opere citate sono di pubblico dominio

Le fonti testuali e iconografiche:

Gallica stampe dell'Assedio di Roma di Denis Auguste Marie Raffet 1804-1860

Internet Culturale Monitore Romano

Project Gutemberg

E-Rara

Musée des Plans-Reliefs

Zeno

Newton Compton Editori

Comitato Gianicolo

Garibaldini per L'Italia