parte sesta
Tondi dell'età di Costantino: lato ovest e lato est
22 Rappresentazione della Luna : 23 Rappresentazione del Sole
Iscrizione nell'attico: lato sud e lato nord
24 Sull'iscrizione, identica in ambedue i lati, si legge che con il monumento trionfale si voleva celebrare la vittoria di Costantino su Massenzio.
Imperatori Caesari Flavio Costantino Maximo pio felici augusto Senatus Popolusque Romanus quod instictu divinitatis mentis magnitudine cum exercitu suo tam de tyranno quam de omni factione uno tempore iustis rem publicam ultus est armis arcum triumphis insignem dicavit
All'imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo pio felice augusto il Senato e il Popolo Romano dedicarono quest'arco insigne per trionfi perché per stimolo della divinità e per grandezza di mente col suo esercito rivendicò lo Stato per mezzo di giusta guerra tanto dal tiranno quanto, ad un tempo da ogni, fazione
Rilievi dell'età di Costantino: piedistalli delle colonne (4 sul lato sud e 4 sul lato nord)
25 rilievi rappresentanti Vittorie con legionari e prigionieri barbari
Rilievi dell'età di Costantino sotto i tondi di Adriano: storia della campagna contro Massenzio
26-27-28-29-30-31
Tutte le sculture dell'età di Costantino denunciano la decadenza in cui verso l'anno 326 Roma era ormai immersa. Solo l'interesse storico e la curiosità possono spingerci ad esaminare queste brutte sculture, che però ci documentano sull'epoca loro assai meglio che tanti libri. Rappresentano Costantino che conquista Verona, la vittoria e il trionfo su Massenzio, un comizio dell'imperatore nel Foro, ecc. Migliori appaiono i due medaglioni che rappresentano i carri del sole e della luna. (Stendhal 1828)
Rilievi dell'età di Costantino: fornici dell'arco
32 Lato sud e nord fornice minore sinistro e destro: rilievi rappresentanti divinità fluviali: 33 Lato sud e nord fornice centrale: rilievi rappresentanti Vittorie alate