Tesori di Roma: foto di Roma gratis

IL RIONE CELIO

L'ingresso di Villa Celimontana
L'ingresso di Villa Celimontana

Villa Celimontana o Mattei

Contigua a questa chiesa è la villa, che fabbricò il duca Ciriaco Mattei con animo regio. Vi si vede un gran numero di sepolcretti con le loro iscrizioni, e di statua, e altre sculture antiche. Il casino architettato da Giacomo del Duca è pieno pur di statue, e busti, e colonne rarissime con una tavola di porfido verde assai stimabile. Singolari sono due teste una di Bruto, e l'altra di Porzia, e quella di Cicerone, di cui molto si parla nel tom. I del Museo Capitolino: e nel giardino la testa più che colossale di Alessandro Magno, avanti alla quale è eretto un obelisco con geroglifici Egizi. Sonvi anche alcune statue moderne di Pietro Paolo Olivieri. Ma a descrivere tutti questi preziosi marmi si sarebbe un libro a parte, oltrechè alcuni di essi sono stati trasferiti nel palazzo di Roma a santa Caterina de' Funari pochi anni indietro.

La sistemazione del parco è del 1500 a cura della famiglia Mattei. Lussureggiante vegetazione di conifere, palme, lecci e allori che formano suggestive gallerie. Il Parco è disseminato di sculture, statue, cippi, colonne e altri marmi di scavo. Attrezzature: giochi per bambini, campi polivalenti.

Recuperata la testa rubata dalla fontana

Tornerà a marzo a Villa Celimontana la testa della divinità fluviale della Fontana del Fiume, rubata nella notte tra il 17 e il 18 dicembre 2005. Realizzata in peperino quattro secoli fa, l'opera è stata recuperata e sistemata in un magazzino attrezzato - e soprattutto sorvegliato -all'interno del parco: all'inizio del 2007 sarà restaurata e ricollocata dov'era, cioè sulla sommità dell'esedra di coronamento del ninfeo, sul terrazzamento meridionale intermedio di Villa Celimontana.

LAVINIA DI GIANVITO - Corriere della Sera (Roma) 08/09/2006