Tesori di Roma: foto di Roma gratis

CHIESA di SAN PANTALEO

Chiesa di San Pantaleo
Chiesa di San Pantaleo

CHIESA di SAN PANTALEO

CHIESA DI SAN PANTALEO -

1216 e 1681-89
Chiesa edificata nel 1216 e dedicata a San Pantaleo di Nicomedia, medico dell'imperatore Massimiano, che saputolo cristiano lo fece martirizzare (305). Ebbe anche i nomi di San Pantaleo de Preta Caroli, da qualche prete di nome Carlo, che dovette legare per qualche ragione storica il suo nome alla chiesa; e di San Pantaleo de Muti, avendola restaurata la famiglia Muti. (Armellini):
'Nel 1418 fu pure restaurata da Alessandro Savelli, il palazzo del quale nella viuzza omonima fu testè demolito per l'allargamento della via Papale; nel 1621 fu restaurata dai padri delle Scuole Pie di San Giuseppe Calasanzio, il capo del quale è in un'urna di porfido. La facciata fu eretta nel 1808 da Giovanni Torlonia con disegni del Valadier. Prima della sacrestia è la tomba di Laudomia, figlia di Giovanni Bracalone, uno dei tredici campioni della disfida di Barletta (1503), nella quale la provincia di Roma era rappresentata, oltre che dal detto Brancaleone di Genazzano, da Ettore Giovenale e Giovanni Capoccio; sulla tomba è questa iscrizione: 'D.O.M. a Laodomia figlia di quel Giovanni Bracalone, che con 13 italiani con altrettanti francesi combatté e vinse, moglie di Francesco Biscia, uomo nobile, visse anni 69 e morì il 5 ottobre 1597'.
Questa chiesa prima del 1870, il 27 luglio festa del Santo medico, era frequentata dai medici. Nell'età di mezzo, questa era la contrada dei materassai. Alla fine del settecento, l'ufficio di Posta dello Stato Pontificio era qui al palazzo Massimo. (Blasi)

Stradario Romano Dizionario Storico Etimologico-Topografico di Benedetto Blasi edito nel 1923

Indice delle Chiese del Settecento