Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di Santa Maria in Via

Chiesa di Santa Maria in Via
Chiesa di Santa Maria in Via

Via del Mortaro, 24, 00187 Roma, Italia

Orario
Aperta tutti i giorni ore 7.30-19.30
Orario Messe Feriali: ore 7.30; 11.00; 19.00 Festivi: 10.00; 11.00; 12.00; 19.00; 20.00; 21.00

Fabbricata per ordine del card. Capocci nell' anno 1253 nel Pontificato d' Innocenzo IV, per un miracolo quivi succeduto d' un' immagine di Maria Vergine. Leone X la diede a' Frati de' Servi, che la rifecero da' fondamenti con l' architettura di Martino Lunghi nel 1594, ed il card. Bellarmino titolare finì il coro con la volta della chiesa nel 1604
È stata perfezionata la facciata, ch' ebbe principio col disegno del medesimo Lunghi, mediante una copiosa elemosina di monsignor Bolognetti, e l' architetto fu il cavalier Rainaldi.
Nella cappella prima si conserva l' immagine miracolosa suddetta col pozzo, dove fu trovata. Nella seconda, dedicata a s. Filippo Benizi, oltre il quadro del Santo nell' altare, e le pitture nella volta, sono dai alti due altri quadri, uno dipinto da Tommaso Luini col miracolo del Santo morto nella bara, che libera un' indemoniata; e nell' altro è rappresentato, quando mettono l' abito del Santo ad un nudo, colorito dal Caravaggino col disegno del Sacchi.
La cappella, che segue de' signori Aldobrandini, ha il quadro dell' altare con l' Annunziata, fatta dal cavalier d' Arpino, che dalle bande dipinse la Natività di nostro Signore, e l' Adorazione de' Magi a fresco. La volta con diverse istorie, e nel mezzo un Dio Padre con Angioli, e puttini a fresco, sono lavori di Jacopo Zucca.
L' ultima cappella da questo lato è architettura di Domenico Lambardo d' Arezzo. La santissima Trinità, dipinta a fresco nell' altare con altri Santi, è di Cristofano Consolano: la pittura al lato destro, dove è un paese con una corona d' Angioli, è di Cherubino Alberti; e l' altra incontro è di fra Lambardo.
Passata la prima cappella, seguitando il giro, nell' altra era un quadro con s. Girolamo, e s. Giuseppe con un Angiolo in aria, creduto del Baglioni; nell' altra era figurata la Madonna per aria con Angioli da Stefano Pieri; e nell' ultima cappella de' signori del Bufalo era dipinto s. Andrea Apostolo in piedi da Giuseppe Franco de' Monti, detto dalle Lodole. Adesso tutti questi tre quadri non vi son più, ma altri in suo luogo di non molto pregio. Nell' ultima è s. Pellegrino, pittura di Giuseppe Montesanti scolare del Masucci.

Indice delle Chiese Rinascimentali