Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa di Santa Maria in Traspontina

Chiesa di Santa Maria in Traspontina
Chiesa di Santa Maria in Traspontina

In Borgo Nuovo. Deriva il suo nome dal trovarsi oltre il ponte S. Angelo ed è di origine antichissima. La chiesa primitiva era situata sotto il Castello. Ma Pio IV (Medici di Milano) la fece abbattere nel 1514 per la costruzione dei nuovi bastioni. Era vicino a questa chiesuola che l'imperatore eletto veniva incontrato dal clero e condotto alla Basilica Vaticana per l'incoronazione. Abbattuta dunque la vecchia cappella, fu riedificata più oltre con architettura del Paparelli e del Mascherino.
Facciata. - Fu eretta coi disegni di Giovanni Sallustio Peruzzi, figlio di Baldassarre, ma fu terminata nel 1587 dal Mascherino.
Interno. - A croce latina con dodici cappelle. A destra: 1. Cappella: Fu edificata nel 1595 dalla Compagnia dei Bombardieri. S. Barbara del cavalier d'Arpino. Affreschi della volta e delle pareti di Cesare Rossetti. Sepolcro di Oliviero Malatesta (1730). - 2. San Canuto di Daniele Soyter. Volta e lunette di Alessandro Francesi. - 3. La Concezione scuola di Gerolamo Muziano. - 4. (Del Crocifisso). Affreschi di Bernardino Gagliardi. - 5. S. Alberto del Pomarancio. Gli affreschi delle pareti e della volta sono dello stesso. - 6. (Crocera). Gesù, la Madonna, e S. Maria Maddalena de' Pazzi di Domenico Cerrini. Gli angeli della volta sono dello stesso. Altar maggiore. Fu eretto coi disegni di Carlo Fontana per l'immagine della Madonna che i Carmelitani portarono di Terrasanta quando furono scacciati dai Saraceni. Le quattro statue dei santi dell'ordine sono di Leonardo Reti. Gli angeli sono di anonimo del secolo xvii. A sinistra: 1. Cappella: Dedicata ai Santi Tripodio, Basilide e Magdalo, i cui corpi riposano sotto l'altare. Nella volta e nelle pareti affreschi di anonimo del secolo xvii. - 2. S. Elia e S. Antonio abate di Antonio Gherardi. - 3. (Crocifisso) S. Pietro e S. Paolo e altre pitture di G. B. Ricci. Le due colonne sono quelle, secondo la tradizione, a cui furono legati gli Apostoli prima del martirio. - S. Teresa di Giacinto Calandrucci. - 5. Il S. Arcangelo Carmelitano e gli affreschi sono di G. B. Ricci - 6. (Crocera) S. Andrea Corsini di Paolo Melchiorri. Affreschi della volta di Biagio Puccini.
Oratorio. - Fu fatto edificare nel 1715 dal cardinale Sacripanti e fu restaurato nel 1845. Ma nel 1897 il cardinale Parrocchi vi trasportò la Congregazione dei Caudatarii, che prima si riuniva nella chiesa abbandonata di S. Maria della Purità (Vedi a pag. 385). Nella volta: La gloria dei Carmelitani di anonimo secolo xviii. sull'altare: immagine della Madonna della Purità; pittura del secolo xv, del Pinturicchio(?) È malamentee restaurata. Alle pareti e sull'altare: quadri ad olio di Luigi Garzi.

Diego Angeli

Indice delle Chiese Rinascimentali