Tesori di Roma: foto di Roma gratis

Chiesa dei Santi Domenico e Sisto

Chiesa dei Santi Domenico e Sisto
Chiesa dei Santi Domenico e Sisto

Periodo Barocco
Nel monte Magnanapoli è la chiesa di s. Domenico col monastero di monache della religione del medesimo Santo. Nell'an. 1611 essendosi riempito il monastero di molte nobili Romane, vi fecero esse una bella, e grande aggiunta; e nel Pontificato d'Urbano VIII è stata la chiesa rifatta in forma magnifica con vaghi altari, e facciata, col disegno di Vincenzio della Greca.
La prima cappella a mano destra, fatta con disegno del cav. Bernini, ha le statue di marmo di Cristo, e della Maddalena, scolpite da Antonio Raggi: nell'altra vicina è il martirio di s. Pietro Martire, fatto ad imitazione di quello di Tiziano, che è a Venezia, da un Senese con altre pitture; e nella terza cappella è l'immagine di s. Domenico portata in Soriano da tre suore, dipinta di mano del Mola.
Le pitture della tribuna della chiesa, co' fatti di s. Domenico, erano del Baglioni, ora però da uno de' lati è colorita una battaglia da Pietro Paolo Baldini; e nell'altro incontro l'istoria ad affresco è di Luigi Gentile, del quale son anche le altre di Maria Vergine nella facciata principale, dove sopra l'altar maggiore si venera un'immagine di Maria. Le pitture nella sua volta, e tribuna con una Gloria delle Sante della religione, e san Domenico, son opere del Canuti.
La cappella che ne viene segutiando il giro, sta effigiato un Cristo in croce con tre Santi a' suoi piedi, che credesi del Lanfranco, ma tenuto da molti per copia: ed il quadro dell'altare contiguo molti voglione, che sia dell'Allegrini.
Nell'ultima cappella è dipinta la Madonna santissima del Rosario con s. Domenico, e santa Caterina inginocchioni, opera delle migliori, ch'abbia fatto il Romanelli: ed il voltone della chiesa è del suddetto Canuti Bolognese.

Indice delle Chiese Barocche